I primi nomi del 2024 di Musicus Concentus

anteprime-2024

I primi nomi del 2024 di Musicus Concentus

Con l’inizio del 2024 è tempo di svelare i primi artisti che faranno parte del cartellone della 32^ edizione di Tradizione in Movimento. Tre imperdibili concerti nella splendida Sala Vanni di Piazza del Carmine a Firenze tra jazz, folk e canzone d’autore.

Si inizia venerdì 16 febbraio con i Širom, trio sloveno dal sound unico e originalissimo. Il loro è un folk acustico “ancestrale”, giocato sull’improvvisazione e la polifonia, debitore della psichedelia e della musica classica. Per comporre i loro brani, i Širom si servono di molti strumenti, anche esotici (basso, violino, ghironda, campane tubolari, kalimba, banjo, bendir, rebab tra gli altri) e autocostruiti.

Sabato 17 febbraio è invece la volta di GNUT, tra i più promettenti cantautori italiani del momento. Il suo segno distintivo è un songwriting che fa incontrare Nick Drake e Elliot Smith con la tradizione cantautorale italiana e la canzone napoletana di Roberto Murolo.

Chiude questo tris di anticipazioni il concerto di Alabaster dePlume, tra i nomi più caldi del jazz mondiale, previsto per venerdì 8 marzo. Sassofonista, compositore, attivista e oratore, nome di punta della prestigiosa etichetta International Anthem, propone un audace e interessante punto d’incontro tra jazz, folk e musica classica, ricco di melodie nostalgiche che rimandano a un’epoca spensierata.⁣

I biglietti per i tre concerti sono già in vendita sul circuito Boxol.it.

Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze.