Note: una nuova rassegna tra libri e musica

note-cover

Note: una nuova rassegna tra libri e musica

Prende il via a ottobre la rassegna “Note”, nuova iniziativa scaturita dalla collaborazione tra Musicus Concentus e Ideerranti, Associazione nata nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la cultura come strumento di maturazione umana e civile della società. Un ciclo di incontri a ingresso gratuito che vedono alternarsi sul palco della Sala Vanni di Firenze scrittori, critici e musicisti per un dialogo che unisce letteratura e musica.

Il primo appuntamento (giovedì 12 ottobre alle ore 18) è in compagnia di Marco Molendini, giornalista e critico musicale che presenterà il suo libro “Pepito, il Principe del Jazz”, edito da Minimum Fax. Il libro racconta l’incredibile e affascinante storia del principe Pepito Pignatelli, batterista e appassionato di jazz, del mondo che gli ruotava intorno e che in larga parte è coinciso con la Roma della Dolce vita, e delle sue mille, folli imprese per portare nella capitale la musica che considerava la più bella del mondo.

locandinaprimo-evento-notemusicus-1320x1886

Il secondo appuntamento (giovedì 9 novembre alle ore 18) è invece in compagnia del compositore e trombonista Giancarlo Schiaffini, che presenterà il suo libro “Una generazione fortunata”, edito da Auditorium Edizioni. Un’autobiografia che, partendo dal fermento creativo del Secondo dopoguerra, quello del Rock’n’Roll, della Pop Art, del Beat, dell’improvvisazione e dei cantautori, esplora l’impatto che gli anni ’50 e ’60 hanno avuto su un’intera generazione di musicisti.

schiaffini_immaginejpg-1320x1886

Entrambi gli incontri saranno moderati da Neri Pollastri, storica firma di riviste e siti web come “Musica Jazz”, “Il Giornale della Musica” e “All About Jazz Italia”. Ai partecipanti con meno di 25 anni verrà data in omaggio una copia del libro.