A JAZZ SUPREME: IL PROGRAMMA DELLA IX EDIZIONE

ajs-25-cover

A JAZZ SUPREME: IL PROGRAMMA DELLA IX EDIZIONE

Il jazz è fatto di colori, sfumature, contrasti. La nona edizione di A Jazz Supreme si preannuncia un’esplosione sonora che attraversa stili, tradizioni e visioni provenienti da ogni parte del mondo. Con la direzione artistica del pianista Simone Graziano e di Fernando Fanutti, presidente del Musicus Concentus, la migliore scena jazz contemporanea torna in autunno a Firenze con cinque tra i progetti più interessanti del panorama italiano e internazionale. Tra la Sala Vanni e la Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, la rassegna continua a costruire un dialogo tra spazio e suono, tra architetture e linguaggi musicali, lasciando che il jazz si riveli nella sua forma più viva e imprevedibile.

In Sala Vanni: il 3 ottobre si apre con “ELEkTRA”, la suite di Camilla Battaglia ispirata a figure femminili archetipiche. L’11 ottobre è la volta dell’unica data italiana di Yazz Ahmed, “sacerdotessa del jazz psichedelico arabo”, con un live che fonde jazz, elettronica e radici bahreinite. Il 17 ottobre ENEMY, trio di Downes/Eldh/Maddren dal suono intenso e complesso, ai confini del jazz contemporaneo.

Nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo: il 30 ottobre Daniele Di Bonaventura presenta “Ritus”, rito sonoro tra canti sacri e danze mediterranee. L’11 dicembre chiusura con “Nomad”, piano solo di Stefano Maurizi ispirato all’artista coreano Gwang Moku.

Anche in questa edizione ogni concerto in Sala Vanni è introdotto dalle esibizioni di alcuni tra i più promettenti giovani musicisti jazz italiani: Jacopo Fagioli & Nico Tangherlini, Alessandra Diodati, Maria Cortesi & Edoardo Ferri. Un’occasione fondamentale per sostenere il talento emergente e rafforzare il legame tra formazione e produzione artistica.

I biglietti per la XI edizione di A Jazz Supreme sono già in vendita su Boxol.it.

A Jazz Supreme 2025 poster

A JAZZ SUPREME – IX EDIZIONE
Direzione artistica: Simone Graziano & Fernando Fanutti

🔸 3/10 – Sala Vanni > CAMILLA BATTAGLIA “ELEkTRA”
🔸 11/10 – Sala Vanni > YAZZ AHMED QUARTET
🔸 17/10 – Sala Vanni > ENEMY
🔸 30/10 –Museo dell’Opera del Duomo > DANIELE DI BONAVENTURA
🔸 11/12 – Museo dell’Opera del Duomo > STEFANO MAURIZI

I concerti al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze sono realizzati grazie al sostegno dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze.