Musicus Concentus presenta
Firenze Jazz Festival 2023
AREA OPEN PROJECT
Venerdì 15 settembre 2023
Piazza del Carmine, ore 22:30
Patrizio Fariselli // piano, tastiere e direzione musicale
Claudia Tellini // voce
Marco Micheli // basso elettrico
Walter Paoli // batteria
Stefano Fariselli // sax soprano, flauto e clarinetto basso
Al Firenze Jazz Festival 2023 Patrizio Fariselli e gli Area Open Project eseguiranno dal vivo l’integrale di Arbeit Macht Frei, il primo disco degli Area, nel cinquantenario della sua pubblicazione (1973–2023). La prima nazionale di questo evento si è tenuta lo scorso 6 aprile al Teatro Lirico-Giorgio Gaber di Milano, in occasione del concerto commemorativo della CRAMPS Records e di Gianni Sassi. Gli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, crearono e suonarono questi brani complessi e suggestivi dal 1972 sino all’inizio del 1974. Successivamente, con l’uscita di Busnello e Djivas dal gruppo e l’ingresso di Ares Tavolazzi, si dedicarono al nuovo materiale di Caution Radiation Area abbandonando il precedente repertorio e in parte il “sound” dei primordi.
Un viaggio alla riscoperta di gemme musicali: se infatti solo il brano “Luglio, agosto, settembre (nero)” è tuttora eseguito dagli Area Open Project (ma è stato oggetto di cover e riarrangiamenti da parte di innumerevoli altri musicisti), nessuno invece ha più avuto modo di ascoltare in concerto “Consapevolezza“, “240 Km da Smirne”, “Le labbra del tempo”, “Arbeit Macht Frei” e “L’abbattimento dello Zeppelin” che tornano così a risuonare dal vivo dopo lungo tempo.
In un attento lavoro di cucitura, Patrizio Fariselli non solo ha curato l’arrangiamento e l’orchestrazione dei pezzi che compongono Arbeit Macht Frei, ma ha recuperato parti inedite, tracce e sonorità che il gruppo eseguiva in concerto e mai apparse su disco.
—
Firenze Jazz Festival
🎟️ Abbonamento online: INSIEME + AREA OPEN PROJECT a soli 3,50 € ACQUISTA ORA