Secret Florence 2025: Abo Abo presenta PLASMA

secret-florence-25-cover

Secret Florence 2025: Abo Abo presenta PLASMA

Secret Florence, festival consolidato dell’Estate Fiorentina, presenta la sua decima edizione. Il progetto, realizzato dalle cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze, Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro Nazionale per la Danza Virgilio Sieni, è concepito per una serie di spazi scenici per lo più inediti o poco frequentati dal pubblico o spazi conosciuti ma reinterpretati in chiave sorprendente, dove performance di danza, musica, arte e cinema si adattano ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche di luoghi diversi. Le azioni che lo compongono contribuiscono così alla riscoperta di spazi tradizionali in una luce nuova, possono stabilire prospettive estetiche diverse in edifici o ambienti inediti e attuali o svelare eventi e storie culturali dimenticate e sconosciute. Tutte le proposte artistiche costituiscono un unicum territoriale e in taluni casi anche una effettiva novità assoluta nel panorama internazionale della ricerca artistica contemporanea.

secret-florence-2025

QUI il programma completo.
Tutte le iniziative del programma sono a ingresso gratuito.

In occasione della decima edizione di Secret Florence, Musicus Concentus apre ancora una volta le porte del Chiostro del Convento del Carmine per un appuntamento in prima assoluta: martedì 17 giugno alle ore 19 andrà in scena PLASMA, performance sperimentale del Sound Artist Abo Abo (Daniele Carcassi, classe 1993).

PLASMA sviluppa un linguaggio sonoro unico, ispirato alle tradizioni acousmatiche ed elettroacustiche, con influenze provenienti da sonorità ambientali, sci-fi, organiche e tessiturali, arricchite da richiami ai paesaggi sonori naturali.

Nel contesto del chiostro della Basilica del Convento del Carmine, il performer si colloca al centro dello spazio, invitando il pubblico a esplorare liberamente l’area, creando un ambiente che sfuma i confini tra performance e installazione sonora. Grazie a un sistema di spazializzazione multicanale gestito in tempo reale, il suono avvolge gli spettatori, offrendo un’esperienza immersiva. La disposizione degli altoparlanti e l’interazione dinamica con il pubblico favoriscono una riflessione meditativa, con paesaggi sonori che si alternano e si intrecciano, dissolvendo le barriere tra artista e pubblico.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da venerdì 13 giugno ore 9.30 a questo link: https://www.boxol.it/musicusconcentus/it/event/abo-abo—plasma/570883

505010371_695675886440419_4700081148985490914_n

Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze.