Jazz Prime… On demand

jazz prime - Profondo, strufaldi rosati

Jazz Prime… On demand

Jazz Prime diventa… Jazz Prime On demand!

Per il terzo anno consecutivo, nel cartellone condiviso di Musicus Concentus e Music Pool, era previsto anche Jazz Prime: la due giorni in Sala Vanni interamente dedicata ai giovani talenti del jazz.

Jazz Prime si propone di esplorare la nuova scena creativa che in Toscana, come in tutta Italia, vive una fase di grande effervescenza, produce nuove idee e favorisce la nascita di giovani artisti che già adesso stanno contribuendo a quel ”ricambio generazionale” che costituisce linfa vitale per il jazz e per le nuove musiche.

E così, per non perdere la preziosa opportunità di far vedere quello che i più giovani sanno fare, Jazz Prime per quest’anno diventa Jazz Prime… On demand. Tre brani o concerti di tre differenti gruppi andranno online sulla pagina facebook di Musicus Concentus, in attesa di tornare a sentirli dal vivo.
La visione è totalmente gratuita, ed il video, rimarrà sulla pagina.

Questo il programma:
▪ 4 giugno: Michelangelo Scandroglio “In the Eyes of the Whale”
▪ 11 giugno: Guglielmo Santimoni – “Psychic Warrior”
▪ 18 giugno: Samuele Strufaldi & Tommaso Rosati – “Profondo”

“In the eyes of the whale” di Michelangelo Scandroglio è un vortice di influenze.
Il sound elettrico del gruppo si forma prendendo spunto dalle melodie rockeggianti e malinconiche dei Radiohead e dei Beatles, ispirandosi fortemente al jazz contemporaneo di Ambrose Akinmusire e Gerald Clayton.
Le composizioni, tutte rigorosamente originali, sono firmate dal contrabbassista e leader del gruppo Michelangelo Scandroglio.

Michelangelo Scandroglio // contrabbasso
Jacopo Fagioli // tromba
Nico Tangherlini // piano
Luca Zennaro // chitarra
Mattia Galeotti // batteria

Guglielmo Santimone è un giovane pianista appassionato di jazz, fonde creatività e improvvisazione, interiorità e immaginazione.
Propone sia brani originali che rielaborazioni di classici standard jazz; quello che andrà in onda è “Psychic Warrior”, un brano originale registrato durante il lockdown.

Guglielmo Santimone // tastiere
Pablo Gigliotti // Chitarra
Antonio Izzo // Basso
Marco Salvador // Batteria

Il duo Strufaldi/Rosati fonde sapientemente i loro strumenti creando un sound che passeggia tra scrittura contemporanea e improvvisazione, tra glitch e drone, tra elettronico e acustico in una ricerca continua di alternanza tra equilibrio perfetto e contrasto estremo.
“Profondo” è uno dei loro brani originali, che venerdì 19 giugno uscirà in EP per Auand Records.

Samuele Strufaldi // pianoforte
Tommaso Rosati // live electronics

Un caloroso grazie ai ragazzi che ci hanno  mandato i loro video, e speriamo di poterli sentire al più preso in Sala Vanni!