Gianluca Petrella Cosmic Renaissance, il concerto in streaming su Italia Jazz!

gianluca-petrella-cs-cover

Gianluca Petrella Cosmic Renaissance, il concerto in streaming su Italia Jazz!

Gianluca Petrella Cosmic Renaissance in streaming su ItaliaJazz!
Appuntamento mercoledì 15 aprile alle ore 19:00

Continua l’emergenza Covid-19 e continua senza sosta l’impegno di Italia Jazz e di tutta l’associaione I-Jazz per riempire le giornate di musica, ritmi, suoni e speranza grazie ad artisti di incredibile bravura e spirito. Al tempo stesso continua anche la raccolta per l’ospedale di Bergamo, segnalato dall’hashtag #jazz4bergamo.

Questa volta tocca a Gianluca Petrella, uno degli artisti che negli ultimi anni hanno più volte e al meglio rappresentato il Musicus Concentus e le sonorità attuali e sperimentali di cui si fa porta voce, a cavallo tra generi e mondi musicali solo apparentemente molto distanti.

Gianluca Petrella è uno dei più riconosciuti e apprezzati musicisti italiani nel mondo.
Classe 1975, negli oltre 20 anni di carriera già trascorsi ha collaborato con artisti di fama internazionale scrivendo, performando e incidendo musica in maniera trasversale, dalla sperimentazione al mainstream.

È universalmente riconosciuto per aver conquistato i palcoscenici e i festival più prestigiosi del mondo (da Montreal a Toronto, passando per Tokyo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Parigi, Londra, New Orleans…), per i lavori editi da prestigiose etichette (ECM Records, Blue Note, !k7, Ninja Tune) e per le sue collaborazioni con Enrico Rava e altri big. Collaborazioni non solo in ambito jazz tra cui: con l’acclamata superstar della techno Ricardo Vilallobos, con Moritz Von Oswald, pioniere dell’elettronica tedesca, con dj Gruff – icona dell’hip hop italiano – e con il leggendario agitatore di dancefloor Dj Ralf.
Dal 2017 è entrato a far parte della band di Lorenzo Cherubini alias Jovanotti. Tra gli altri progetti in campo jazz il trio con Michele Rabbia e Eivind Aarset, visto sui palchi della Sala Vanni lo scorso autunno.

Per l’iniziativa “Il jazz italiano per Bergamo”, Petrella, in collaborazione con TEMA-The European Music Agency, ha deciso di regalare all’iniziativa oltre 20 minuti di concerto della sua Cosmic Renaissance in un video esclusivo.

Il set verrà trasmesso in video party sulla pagina facebook di italiajazz.it e su quella di Gianluca Petrella, mercoledì 15 aprile dalle ore 19:00!

La Cosmic è la band di Petrella ispirata alla musica di Sun Ra, con la quale ha già inciso tre lavori. Un progetto in cui il trombonista, da sempre refrattario alle etichette, veste di nuovo i panni dello skipper intergalattico per turisti degli altri pianeti. Un progetto in cui ci si perde per ritrovarsi in sua compagnia nei labirinti della musica più nera. Cosmic Rainaissance fa dimenticare le convinzioni del jazz più compiuto per prender appunti per nuove rotte da tracciare sulla cartografia afrofuturista.

Il video è stato registrato prima del periodo di lockdown a causa del Coronavirus.
Insieme a lui: Mirco Rubegni (tromba), Blake Franchetto (basso elettrico), Federico Scettri (batteria), Simone Padovani (percussioni).

Ringraziamo Gianluca Petrella e l’agenzia TEMA per il supporto e la speciale collaborazione.

#jazz4bergamo è promosso da I-Jazz, Bergamo Jazz Festival e da tutta la rete dei soci a favore della raccolta fondi l’ASST Papa Giovanni XXIII aperta da Cesvi Onlus causale #jazz4Bergamo
🏦 IBAN IT92R0311111299000000000095
📱💻 bit.ly/3bo41aK
☎️ numero verde 800 036 036

jazz4bergamo