Shai Maestro

Caricamento Eventi
shai-maestro-cover

Musicus Concentus con Something Like This e Opera di Santa Maria del Fiore presenta

I Poeti del Piano Solo
SHAI MAESTRO

Giovedì 12 giugno 2025
Museo dell’Opera del Duomo – Sala del Paradiso, ore 21:15

Prenotazione obbligatoria a partire da giugno 2025

Classe 1987, Shai Maestro è uno dei pianisti più talentuosi della sua generazione. Dal debutto con il suo trio, nel 2011, ha continuato sempre più a plasmare la sua musica di un’identità forte. Le sue note sono tra le più potenti e armoniose del jazz contemporaneo e la sua musica rifugge dalla struttura tradizionale del trio, abbracciando un repertorio dove il jazz si intrecci alla classica e alle sonorità del suo territorio.

Con i suoi ultimi due album per la famosa etichetta ECM, prodotti da Manfred Eicher, Shai Maestro è entrato immediatamente a far parte della schiera di famosi pianisti jazz che hanno definito l’etichetta: Keith Jarrett, Paul Bley e Chick Corea. Shai e il suo attuale affiatato quartetto suonano con tutti i tipi di influenze, che si fondono in concerti unici e ad alta energia e in registrazioni ispirate. Cinematico, impegnativo ma accessibile e riconoscibile in ogni emozione, l’album Human (ECM) è stato in gran parte scritto e registrato durante la pandemia di Covid-19 e pubblicato nel 2021.

Dopo un’intensa attività di tournée in tutto il mondo, Shai ha firmato con Sony per la pubblicazione a livello mondiale e ha iniziato a espandere la sua creatività artistica e la sua tavolozza: segnando musiche per film, scrivendo e arrangiando la sua musica per grandi orchestre, producendo (ad esempio l’album Fast Moving Century di Gilad Hekselman) e scrivendo per rinomati artisti pop ed elettronici contemporanei. Tra i momenti salienti, l’invito a eseguire un programma commissionato con la famosa Tokyo Philharmonic Orchestra (diretta da Keitaro Harada) al Tokyo Metropolitan Theater. Nell’estate del 2022 Shai ha presentato il suo nuovo lavoro orchestrale su larga scala – Alice – scritto per l’Orquestra de Câmara Portuguesa e il suo quartetto, diretti da Pedro Carneiro.

Il 2 maggio 2025 uscirà per l’etichetta francese Naïve Records Solo: Miniatures & Tales, il suo nuovo album per pianoforte solo, anticipato dal singolo “Gloria”.


ℹ️ I Poeti del Piano Solo

🎟️ Ingresso libero con prenotazione obbligatoria da giugno 2025
ℹ️ Per ulteriori informazioni sulla prenotazione: opera@duomo.firenze.it

Per la realizzazione della rassegna I Poeti del Piano Solo si ringraziano anche Villa Bardini, Anea Italia srl e Credem Euromobiliare Private Banking.

giugno 12 2025

Location

Museo dell’Opera del Duomo

Piazza del Duomo 9
Firenze, 50122 Italy

+ Google Maps

Tel:

055 2302885

Website Location

🎟️ Ingresso libero con prenotazione obbligatoria da giugno
ℹ️ Per ulteriori informazioni sulla prenotazione: opera@duomo.firenze.it

Organizzatore

Musicus Concentus
Tel: +39 055 287347
Email:
Website: www.musicusconcentus.com