Music Pool con Musicus Concentus presenta
Jazz Prime – Esplorando la nuova scena creativa
Quiet Quartet + Digital unity, in apertura ensemble del Liceo Atistico Musicale Alberti Dante
sabato 13 aprile, Sala Vanni – ore 21:15
Quiet Quartet
Giulia Bartolini / voce
Alessio Falcone / pianoforte
Luca Giachi / basso
Simone Brilli / batteria
Il progetto Quiet Quartet nasce dall’incontro di quattro giovani musicisti, legati da un forte amore per la musica jazz, ma con storie musicali diverse. Il repertorio è composto interamente da brani originali, ispirati principalmente alla musica jazz tradizionale e moderna, scritti e arrangiati da ogni componente. Ogni membro del gruppo apporta la sua impronta, la sua individualità, le sue idee e la propria creatività all’interno di questo progetto, nella ricerca costante di un suono intimo, personale e collettivo, profondo, ma anche giocoso e spensierato.
Digital Unity
Francesco Toninelli / percussioni, elettronica
Matteo Brizzi / chitarra, elettronica
Cosimo Fiaschi / sax
Michal Biel / sax
Hein Westgaard / chitarra
Il trio Toninelli, Brizzi, Fiaschi si incontra e cresce al liceo musicale Dante di Firenze.
I tre musicisti, fanno esperienze poliedriche tra musica classica, sperimentale e jazz, suonano insieme da oltre tre anni. Le strade della formazione superiore portano al conservatorio di Firenze Brizzi, a Siena Jazz Fiaschi e al Rytmisk Musikkonservatorium di Copenhagen Toninelli. Qui Toninelli inizia a suonare col sassofonista polacco Biel e il chitarrista norvegese Westgaard che vengono integrati nel progetto Digital Unity.
Al confine tra free improvisation europea e musica contemporanea, ricerca su acustica, suono ambientale e memoria, sono questi gli spazi in cui si muovono i cinque musicisti. Il suono del gruppo è contraddistinto da tecniche estese, silenzio e uso di field recordings.
Biglietto ridotto in prevendita 5€ +dp su circuito BoxOffice e TicketOne