Musicus Concentus e Something Like This presentano
“I Poeti del Piano Solo”
Glauco Venier
sabato 3 ottobre 2020
Sala Vanni, ore 21:15
Diploamato in organo presso il conservatorio di Udine, Glauco Venier studia poi al prestigioso Berklee College of Music di Boston ed inizia la sua intensa carriera artistica che lo ha vsito collaborare con alcuni dei più importanti esponenti del jazz mondiale. Innumerevoli le sue presenze a concerti sui palcoscenici di mezzo mondo, una su tutte la collaborazione di lunga data insieme a Norma Winstone con la quale ha inciso tre CD per la prestigiosa etichetta ECM, vincendo una candidatura ai Grammy Awards.
Ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni ad incisioni di altri su etichette come Universal e Schott, ma ha anche registrato per Rai, Orf e BBC. Con l’orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca WDR ha inciso a Colonia il suo progetto antiche danz, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli – la sua regione -, con gli arrangiamenti di Michael Abene e Michele Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di Symphonika, ha inaugurato l’edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha co-prodotto) e nel 2014 è uscito su CD e DVD.
Nel giugno del 2016 è uscito il suo ultimo disco in piano solo sempre per ECM registrato presso gli studi della Radio Televisione Italiana della Svizzera italiana di Lugano intitolato Miniatures; unico artista italiano insieme a Stefano Bollani e Stefano Battaglia ad aver registrato un piano solo per questa prestigiosissima etichetta di Monaco di Baviera. Del gennaio 2018 il suo ultimo lavoro con ospiti Mario Brunello al violoncello ed Helge Norbakken alle percussioni sempre per l’etichetta ECM intitolato Descansado, music for films.
Attualmente insegna presso il Conservatorio di Udine dove nel 1985 lui stesso si è diplomato e per il 2021 è prevista la registarzione di un disco per ECM, come sideman per il famoso bassista americano Steve Swallow.
🔴Biglietto in prevendita 13€+dp QUA // Biglietto intero alla porta 20€
NB: La Sala Vanni rispetta le attuali norme di distanziamento imposte agli spettacoli dal vivo, per cui i posti saranno venduti singolarmente, fatta eccezione per chi compila l’autodichiarazione per acquisto di biglietti da parte di congiunti. QUA il modulo.