Musicus Concentus con Atomic Event, Reflex Culture e Tinì presenta
Nextech festival Day 1
DEMDIKE STARE W/MICHAEL ENGLAND VISUALS
+ OZmotic
Giovedì 20 settembre, ore 21:15
La Compagnia, Firenze
Il Festival di musica elettronica, alla sua XII edizione, prevede nella serata inaugurale di giovedì 20 al Cinema La Compagnia il ritorno di Demdike Stare. Il duo di Manchester composto da Sean Canty e Miles Whittaker, già ospite di Nextech nel 2015, si caratterizza fin dalle sue prime produzioni per una forma techno densa di contaminazioni dub, dalle tonalità cupe ed esoteriche.
A partire dall’acclamato Elemental (Modern Love, 2012), ha dapprima sperimentato e poi sposato soluzioni elettroniche sempre più variegate. Nel 2016, sempre per l’etichetta Modern Love, hanno dato alle stampe Wonderland, accolto dalla stampa specializzata come l’album della loro consacrazione artistica.
Dal 2009 sono titolari di DDS (Distort Decay Sustain), etichetta discografica che ha pubblicato, fra gli altri, lavori di Nate Young, Stephen O’ Malley e Shackleton. I Demdike Stare si sono dedicati anche a collaborazioni nell’ambito del cinema, del soundscape teatrale e della videoarte, e hanno evoluto negli anni il loro concetto di dj-set, estendendo la durata dei loro set ad intere nottate.
Non è un caso quindi che la loro performance, in questo specifico caso e in questa specifica location, sia accompagnata dai visual di Michael England, artista noto nell’universo elettronico per le sua collaborazione con la celebre etichetta Warp – in particolare con gli Autechre – ma anche per il suo percorso artistico nell’ambito dell’animazione, del cinema e della fotografia.
L’esibizione dei Demdike Stare con Michael England sarà introdotta dai torinesi OZmotic, musicisti e artisti multidisciplinari che hanno esordito nel 2015 collaborando con Fennesz per Aireffect, e hanno appena pubblicato il terzo album Elusive Balance per la prestigiosa label londinese Touch. Ad oggi sono i primi artisti italiani a pubblicare un album per quella che è a tutti gli effetti una delle più longeve e autorevoli label indipendenti di musica elettronica sperimentale del mondo, con artisti del calibro di Biosphere, Jim O’Rourke, Mika Vainio, Oren Ambarchi, Philip Jeck, Ryoji Ikeda, Thomas Köner, per citarne alcuni.
“In Elusive Balance abbiamo esplorato
nuovi accostamenti musicali, indagando
l’essenza più profonda della nostra sonorità
per espandere le potenzialità emotive e
compositive del nostro linguaggio artistico.
Ogni traccia contiene la ricerca di una sintesi
tra elementi sonori apparentemente molto
distanti tra loro, ma in realtà “solo” poco
consueti, che trovano nell’ascolto un nuovo
equilibrio… ”
Posti numerati ridotto in prevendita 13€ +dp // 20€ alla porta