I Poeti del Piano Solo 2022: tutte le foto!

tigran-1600x800

I Poeti del Piano Solo 2022: tutte le foto!

Sono state tre serate musicali di altissimo livello quelle andate in scena durante la terza edizione de “I Poeti del Piano Solo”, la rassegna totalmente dedicata al recital di piano solo frutto della collaborazione di Musicus Concentus con l’associazione Something Like This. Un festival che quest’anno ha deciso di allargare i propri orizzonti, toccando tre location diverse e proponendo altrettanti artisti dallo stile unico e personalissimo.

La rassegna è iniziata mercoledì 28 settembre con il concerto in Sala Vanni di Enrico Pieranunzi, vero fuoriclasse del piano che ha deliziato la platea con un best of dei suoi lavori. Un live fatto non solo di note ma anche di parole, con l’artista che ha introdotto i vari brani eseguiti tra aneddoti e ricordi.

Giovedì 29 settembre è stata poi la volta di Tania Giannouli, pianista greca che ha avuto il privilegio di far risuonare il suo pianoforte nella Galleria del Campanile all’interno del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Il suo è stato un live fisico, intenso e suggestivo, in cui l’artista ha giocato con lo strumento mescolando jazz, classica e influenze folkloriche greche sotto l’occhio vigile delle sculture di Donatello e Nanni di Bartolo.

La terza edizione de “I Poeti del Piano Solo” si è conclusa venerdì 30 settembre con il concerto di Tigran Hamasyan al Teatro Puccini, tra gli eventi speciali per i 50 anni di Musicus Concentus. Il giovanissimo pianista armeno, considerato uno dei più straordinari musicisti della sua generazione, ha incantato il nutrito pubblico accorso ad ascoltarlo con melodie e sonorità della sua terra di origine, spesso sottolineate attraverso il fischio e vocalizzi.

Riviviamo insieme queste tre splendide serate con le foto di Eleonora Birardi.

Enrico Pieranunzi, 28 settembre –  Sala Vanni

Tania Giannouli, 29 settembre – Museo dell’Opera del Duomo

Tigran Hamasyan, 30 settembre – Teatro Puccini