Disconnect code 2022: Yves Tumor, Nkisi, Crotian Amor e tanti altri per la rassegna dedicata all’elettronica

cover-code-2022

Disconnect code 2022: Yves Tumor, Nkisi, Crotian Amor e tanti altri per la rassegna dedicata all’elettronica

Disconnect code 2022: Yves Tumor, Nkisi, Crotian Amor e tanti altri per la rassegna dedicata all’elettronica contemporanea

Quarta edizione al via venerdì 18 febbraio

Disconnect <code>, avanguardie sonore e contemporaneità alla Sala Vanni di Firenze i suoni della diaspora africana di Nkisi, l’electro-pop decostruito di Soft as Snow e le influenze post industrial di Croatian Amor. Il programma si chiuderà all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale con l’atteso live di Yves Tumor, tra black music, glamour e sperimentazione.

Quattro appuntamenti, tre concerti in data unica, due location d’eccezione e un live di chiusura che promette di essere uno dei più attesi dell’estate.

SCOPRI TUTTI I CONCERTI nella sezione prossimi eventi!

Acquista ora!
Abbonamento Limited Release ▶▶ TICKET

yves-tumor-_credit_paul-kooiker

In apertura per il 18 febbraio Nkisi, nata in Congo ma cresciuta in Belgio, nelle sue produzioni è influenzata sia dalla poliritmia africana che dalla techno hardcore, ma anche dai film italiani degli anni ’70 di genere horror.

Musicista e visual artist è una delle co-fondatricidi un collettivo di artisti sperimentali della diaspora africana. Le sue prime release appaiono nel 2014 e nel 2015 sull’etichetta di Amburgo Doomcore, nel 2018 esce con l’EP The Dark Orchestra, pubblicato da un’etichetta sussidiaria della prestigiosa Warp, ossia la Arcola, label orientata alla dance astratta.

In apertura il live A/V di Tadleeh: la musicista e curatrice Hazina Francia, nata in India e cresciuta in Italia, nelle sue articolate produzioni musicali propone un sound che si sposa perfettamente alla sua personale ricerca identitaria ed estetica.

Nel mese di marzo, e più precisamente venerdì 18, la Sala Vanni ospita in data unica Soft as Snow: il frutto della collaborazione tra Oda Egjar Starheim e Øystein Monsen, entrambi musicisti e produttori. I loro lavori si trovano in una dimensione ibrida, dove pop e club culture sono destrutturati e danno vita a una “musica elettronica spinta sull’orlo del collasso” (The Wire).

Il 22 aprile spazio a Croatian Amor è il progetto grazie al quale Loke Rahbek riesce a realizzare un inusuale e sorprendente racconto sonoro del mondo contemporaneo.

Di base a Copenaghen, dirige la label Posh Isolation – incubatrice per talenti provenienti dalla scena musicale scandinava e non solo – ma è grazie al progetto Croatian Amor che Rahbek si mette totalmente a nudo, portando avanti svariati progetti che sono divenuti il focus del suo incessante lavoro.

Disconnect <code> chiuderà il suo programma all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. Il 10 luglio si terrà l’imperdibile live di Yves Tumor, tra black music, glamour e sperimentazione.

ultravox

Nel 2018 pubblica sulla prestigiosa etichetta Warp l’album Safe In The Hands Of Love. Il singolo Jackie tratto dal suo ultimo EP, è stato riconosciuto come brano #1 da Crack Magazine ed è stato incluso da Pitchfork tra le migliori 25 canzoni dell’anno. Il brano Crushed Velvet è invece stato inserito tra le migliori tracce indie del 2021 da Spotify, ed è canzone dell’anno per la rivista Vogue.

Per celebrare i “50 Anni in Movimento” di Musicus Concentus sono disponibili 50 abbonamenti Limited Release a 50€, che garantiscono l’accesso a tutti gli eventi Disconnect <code>.

***

CALENDARIO:
18 Febbraio > Nkisi Live – Tadleeh A/V Live
18 Marzo > Soft As Snow A/V Live
22 Aprile > Croatian Amor Live
10 Luglio > Yves Tumor + more tba

Acquista ora!
Abbonamento Limited Release ▶▶ TICKET

Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.