Tommy Kuti

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
tommy-kuti

Musicus Concentus con Black History Month Florence presenta

BHMF VI “Ostinato”
E il Clamore È Divenuto Voce
Tommy Kuti
venerdì 26 febbraio 2021
Concerto streaming ore 21:15

Tommy Kuti è un rapper afroitaliano, che rappa con un incredibile accento bresciano e un indiscutibile talento. Italiano di seconda generazione, classe 1989, il giovane rapper ha saputo inserirsi perfettamente nel panorama musicale contemporaneo, mostrando le sue doti innate e la sua carismatica personalità tanto da conquistare anche il collega Fabri Fibra.

Dopo aver vissuto per anni a Brescia, decide di trasferirsi nel Regno Unito: conseguita la laurea a Cambridge ha scelto di fare ritorno in Italia e di dedicarsi alla musica, dove il 2016 è per lui un anno importante, forse addirittura l’anno della svolta. Grazie alla collaborazione con Fabri Fibra nel brano “Su le mani”, ma soprattutto al contratto siglato con la Universal Music Italia, da quel momento la sua carriera decolla, e Tommy Kuti riesce a inserirsi a pieno titolo tra gli artisti rapper più apprezzati in Italia.

Il suo stile musicale è molto eterogeneo, basato su rime dall’alto contenuto sociale che trattano temi importanti e delicati come il razzismo e l’integrazione, alternati a pezzi più ritmati ed autoironici nei quali esibisce con innata naturalezza le proprie capacità di intrattenitore.

Tommy Kuti infatti ha il merito di essere uno dei primissimi musicisti ad aver portato un nuovo prototipo di artista nella scena hip hop italiana. #AFROITALIANO è la sua prima canzone ufficiale dopo la firma del contratto con la major Universal: il testo narra l’esperienza di Tommy, un ragazzo di seconda generazione cresciuto nel nord Italia, in una piccola provincia della Pianura Padana. Con questa canzone infatti il rapper ha voluto parlare con i ragazzi che come lui vivono la particolare condizione di essere “afroitaliani”.

Non solo impegni discografici per il rapper il quale ha preso parte a Pechino Express 2018, in un viaggio avventuroso in Africa, che lo ha visto classificarsi secondo al fianco di Mirko Frezza, nel gruppo de I Poeti. Nel 2019 esce il suo primo libro con Rizzoli dal titolo “Ci rido sopra”, uno spaccato colorato ed inedito sulla realtà dei ragazzi afroitaliani.

Nell’ottobre del medesimo anno debutta a Teatro con lo spettacolo “Ritorno a Reims”, diretto da Thomas Ostermeier. Novembre 2020 segna l’inizio di una nuova avventura, con il lancio di 2GRap, programma radiofonico su TRX Radio con Rebecca Kazadi, volto alla scoperta e riscoperta di artisti di seconda generazione.

tommy-kuti

▶▶ Evento gratuito, segui i concerti online sulle pagine facebook di Musicus ConcentusNetwork SonoroSala Vanni e Tommy Kuti, oppure sul canale YouTube di Musicus Concentus.

________

Musicus Concentus con la sua attività musicale fa parte di Black History Month Florence sin dall’inizio; collaborazione che quest’anno vede un rafforzamento, ed un crescente impegno dello sforzo collettivo, che da vita ad una serie di concerti ideati appositamente per la sesta edizione di BHMF, denominata OSTINATO.

BHMF da sempre attinge al linguaggio musicale, e ciò rende particolarmente indicato che la solidificazione della collaborazione tra BHMF e Musicus Concentus, avvenga in un momento di precarietà ed incertezza del mondo culturale, dove i concerti sono praticamente inesistenti a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

E il Clamore È Divenuto Voce è il titolo della serie di concerti in acustico pensata per celebrare le “voci nere” nel panorama musicale italiano. Il titolo è un estratta da un discorso del 1962 dell’allora presidente del Senegal Leopold Senghor, fatto proprio da Palazzo Vecchio a Firenze, e che sembra ricalcare e sottolineare cosa questo momento di pandemia ha prodotto: una mancanza di intimità condivisa, forza e spirito che solo la musica sa invocare.

I tre concerti unplugged organizzati da Musicus Concentus per BHMF vedono la partecipazione della straordinaria voce di David Blank, di Dre Love con le sue vibrazioni leggere e profonde e dei trascinanti ritmi narrativi di Tommy Kuti.

L’obiettivo finale di E il Clamore È Divenuto Voce è quello di portare gli ascoltatori nel regno dello storytelling e della guarigione sonora in modo da poter dare voce al clamore e ai disordini di questo momento.

▶▶ Evento gratuito, segui i concerti online sulle pagine facebook di Musicus ConcentusNetwork SonoroSala Vanni e Tommy Kuti, oppure sul canale YouTube di Musicus Concentus.

Progetto realizzato con il sostegno di Publiacqua.

Dettagli

Data: 26 febbraio
Ora: 21:15
Rassegna:
Tags:, , ,

Location

Evento online

Evento gratuito, guardo lo streaming sui canali facebook e YouTube di Musicus Concentus

Organizzatore

Musicus Concentus
Tel: +39 055 287347
Email:
Website: www.musicusconcentus.com