Stefano Maurizi/ Luciano Biondini/ Mirco Mariottini “Dialogues”

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
dialogues

Musicus Concentus per Secret Florence 2019
presenta:

Stefano Maurizi/ Luciano Biondini/ Mirco Mariottini
“Dialogues”

martedì 11 giugno, ore 19:00
Chiostro del Convento del Carmine
Piazza del Carmine 14 (stesso ingresso della Sala Vanni)
Max posti: 160

Stefano Maurizi/ piano
Luciano Biondini/ fisarmonica
Mirco Mariottini/ clarinetto

Il virtuoso pianoforte di Stefano Maurizi, lo straordinario clarinetto di Mirco Mariottini e la fisarmonica jazz di Luciano Biondini si uniscono in un concerto unico, in una location eccezionale per Secret Florence 2019. Il progetto “Dialogues” nasce nell’estate del 2018 dal comune desiderio dei tre di valorizzare il dialogo fra le sonorità e le culture diverse dell’area mediterranea, attraverso la rivisitazione di composizioni di artisti mediorientali unite a melodie originali scritte dal trio stesso, creando così un contrasto affascinante che sottolinea il talento dei tre artisti.

Stefano Maurizi ha portato avanti in questi anni progetti che uniscono jazz, world music, passione per le immagini e il cinema. Il suo pianismo lirico e aperto all’esplorazione si colloca nello stile di tradizione europea, arricchito da un senso melodico tutto italiano. Pianista e compositore ha suonato in numerosi festival italiani come l’Estate Fiesolana, il World Rhythm Festival, Fabbrica Europa e Toscana Jazz.

Luciano Biondini dopo una formazione classica e molti concorsi nazionali e internazionali vinti, si è rivolto al jazz. Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei e ha partecipato a numerosi festival fra i quali Umbria Jazz Winter, Fano Jazz, Festival dei Due Mondi e molti altri. Ha collaborato con nomi importanti della musica italiana e internazionale, fra i quali, Enrico Rea, Tony Scott, Javier Girotto, Ares Tavolazzi e tanti altri.

Lo stile del clarinettista Mirco Mariottini è dichiaratamente jazz con influenze colte europee, popolari ed etniche. Si è dedicato al jazz e alla composizione e collabora come freelance in diversi gruppi facendo parte dell’ Agromistico Trio e il Dinamitri Jazz Folklore. Ha inoltre suonato e registrato con musicisti come Paolo Fresu, Ares Tavolazzi, Paul McCandels. Ospite del Salone della Musica di Torino è stato presentato come nuovo talent o del jazz di ricerca in Italia.

Posto unico 10€ – in prevendita 5€ +d.p. su circuito Box Office Toscana ed online su TicketOne.
CAPIENZA LIMITATA

Secret Florence è un progetto artistico per Estate Fiorentina 2019, sostenuto da Pitti Immagine e fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2019” promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy. Per tutto il programma: http://www.secretflorence.it/

Foto: Eleonora Birardi
Foto: Eleonora Birardi
giugno 11 2019

Dettagli

Data: 11 giugno
Ora: 19:00
Rassegna:
Tags:, ,

Location

Chiostro del Convento del Carmine

Piazza del Carmine 14
Firenze, 50124 Italia

+ Google Maps

Tel:

055287347

Programma

  • Capienza limitata: 160 posti
  • In caso di maltempo il concerto si svolgerà in Sala Vanni
  •  

Al Chiostro del Convento del Carmine si accede dallo stesso ingresso della Sala Vanni e quello della Cappella Brancacci, in Piazza del Carmine 14

Organizzatore

Musicus Concentus
Tel: +39 055 287347
Email:
Website: www.musicusconcentus.com