Jazz Prime / L.O.V.E. ft. Francesco Diodati e Alessandro Lanzoni

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
cristina ceversato foto diodati

Musicus Concentus con Music Pool e MiDJ presenta

Jazz Prime – Esplorando la nuova scena creativa
L.O.V.E. ft. Francesco Diodati e Alessandro Lanzoni
venerdì 12 aprile, Sala Vanni – Firenze

Workshop ore 14:30
Concerto ore 21:15

Francesco Diodati / chitarra
Alessandro Lanzoni / pianoforte
+ tutti i partecipanti al workshop

Torna Jazz Prime, e lo fa in grande!

Quest’anno il progetto si espande alla fascia pomeridiana grazie alla collaborazione con l’Associaizone Nazionale Musicisti Jazz (MIDJ). Midj ha infatti creato L.O.V.E. (Laboratorio Organizzato per la Vitalità Espressiva), un format per lo sviluppo e la condivisione della musica originale, dove l’idea è quella di invitare un artista italiano – in questo caso Francesco Diodati (miglior chitarrista per la rivista JazzIT) – a presentare la propria visione della musica ed a condividerla con tutti coloro che vorranno prendere parte al laboratorio.
Sarà un pomeriggio dedicato alla sperimentazione e allo scambio, al quale chiunque musicista potrà partecipare gratuitamente, supportato anche dalla presenza del pianista Alessandro Lanzoni, che affiancherà Francesco Diodati.
Il lavoro svolto durante la giornata di prove si trasformerà in un concerto dal vivo, eseguito da tutti i partecipanti la sera stessa.

Ingresso al concerto delle 21:15
Biglietto ridotto in prevendita 5€ +dp su circuito BoxOffice e TicketOne, online QUA

>> COME PRENOTARSI AL WORKSHOP <<

il workshop sarà gratuito ed aperto a tutti, per prenotarsi basta scrivere a musicusconcentus@gmail.com entro domenica 30 marzo ore 13:00. I posti disponibili sono 20, ed i partecipanti saranno selezionati in base all’orario di arrivo della richiesta di iscrizione. NEWS: [8 marzo: già esauriti i 20 posti per le iscrizioni. Chi si iscrive da oggi al 30 marzo verrà inserito nella lista d’attesa e contattato nel caso di rinuncia di uno dei 20 selezionati].

All’inizio di aprile i partecipanti riceveranno via mail la conferma di partecipazione ed i brani che dovranno preparare per il workshop/ concerto. Chi, tra i selezionati, non fosse più in grado di partecipare, è pregato di scrivere tempestivamente a musicusconcentus@gmail.com in modo da poter avvertire eventuali persone in attesa nella lista di riserva.
Tutti coloro che non saranno ammesis al workshop hanno diritto ad assistere gratis sia alle prove del pomeriggio che al concerto serale.

Francesco Diodati: chitarrista, compositore e improvvisatore, inizia gli studi musicali incontrando il Jazz e ad oggi è uno dei piú importanti improvvisatori della sua generazione, che vanta collaborazioni con personalitá del calibro di Gianluca Petrella, Jim Black, Dave Binney, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Nils Landgren e molti altri.

Nel 2015 ha ottenuto il Top Jazz (Musica Jazz) come miglior gruppo con il quartetto di Enrico Rava, con il quale ha inciso Wild Dance (ECM) e collabora dal 2013. I suoi album hanno ottenuto riscontri entusiastici di critica e pubblico ed è stato votato come miglior chitarrista dal 2013 al 2017 dalla rivista JazzIt.

Alessandro Lanzoni: il nuovo album in trio Dark Flavour, recentemente pubblicato dalla Cam Jazz, è stato accolto dalla critica come testimonianza di una crescita artistica che rende ormai del tutto fuori luogo quell’etichetta di “enfant prodige” che ha contrassegnato gli esordi di una carriera iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio Massimo Urbani (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010).

La sua formazione spazia da un percorso intenso, sia classico che jazz e sfocia in collaborazioni prestigiose come quella con Roberto Gatto, Barbara Casini o Aldo Romano.

aprile 12 2019

Dettagli

Data: 12 aprile
Ora: 14:30 - 23:00
Rassegna:
Tags:, ,

Location

Sala Vanni

Piazza Del Carmine, 14,
Firenze, 50124 Italia

+ Google Maps

Programma

  • 21 febbraio: apertura iscrizioni
  • [8 marzo: già esauriti i 20 posti per le iscrizioni. Chi si iscrive da oggi al 30 marzo verrà inserito nella lista d'attesa e contattato nel caso di rinuncia di uno dei 20 selezionati]
  • 30 marzo ore 13:00: chiusura iscrizioni
  • 12 aprile: workshop ore 14:30-19:00 + concerto ore 21:15
  •  

Per il concerto: biglietto ridotto in prevendita 5€ +dp su circuito BoxOffice e TicketOne

Per il workshop: Info ed iscrizioni al workshop musicusconcentus@gmail.com
Chiusura iscrizioni: 30 marzo 2019, ore 13:00

I giorni successivi arriverà una mail di conferma ai partecipanti (max 20, selezionati in base all'ordine di arrivo dell'iscrizione) e gli saranno inviati i brani da preparare per il workshop/ concerto.

Organizzatori

Musicus Concentus
Tel: +39 055 287347
Email:
Website: www.musicusconcentus.com
Music Pool
Tel: +39 055 240397
Website: www.eventimusicpool.it