Gabriele Mitelli ONG “crash”

Caricamento Eventi
gabriele mitelli ong "crash"

Musicus Concentus presenta

Gabriele Mitelli ONG “crash”

venerdì 30 novembre, ore 21:15
Sala Vanni, Firenze

Gabriele Mitelli // pocket tromba, genis russo, elettronica
Enrico Terragnoli // chitarra elettrica
Gabrio Baldacci // chitarra elettrica baritono
Cristiano Calcagnile // batteria

O.N.G. “Crash” è il nuovo progetto musicale di Gabriele Mitelli, uscito a maggio 2017 per la Parco della Musica Records, tra i migliori dischi Jazz del 2017 per il ” giornale della musica”.

“Il Gabriele Mitelli che non ti aspetti. Brutto, sporco e cattivo nel pilotare un quartetto ad altissimo tasso di trasversalità: oltre alla cornetta, due chitarre, Enrico Terragnoli e Gabrio Baldacci, e la batteria di Cristiano Calcagnile. Un disco rock, verrebbe da dire, con dentro tanta Chicago e la giusta dose di abrasiva anarchia. Musica che resta, che scalcia e che scombina.” – Luca Canini

L’ idea di questo quintetto è nata dal trombettista bresciano ed è basata su composizioni originali e brani di artisti che hanno segnato la crescita musicale del leader del gruppo, come ad esempio “A tratti” dei C.S.I., “Sleep Talkin” di Ornette Coleman o “Lanquidity” di Sun Ra.
Le composizione entrano a far parte della musica attraverso ampie sezioni di improvvisazione, dando così la possibilità di esprimere le potenzialità timbriche, ritmiche, melodiche dell’ensemble.
I musicisti del quartetto vantano collaborazioni prestigiose come Anthony Braxton, Stefano Bollani, Rob Mazurek, Gianluca Petrella, Wu fei, Carla Kihlstedt, Tristan Honsinger, William Parker, Zu, Buch Morris, Paolo Fresu, Paul Mc Candless, Enrico Rava, Markus Stockhausen, Alexander Hawkins, Ken Vandermark.

Gabriele Mitelli:
È uno dei più giovani e interessanti trombettisti e compositori italiani, vincitore del TOP JAZZ 2017 come miglior nuovo talento italiano, vince anche il Bando Residenze AIR della Siae e pubblica il suo secondo disco per l’Auditorium Parco della Musica di Roma con O.N.G. “Crash”, trai migliori dischi dell’ anno per la European Jazz Chart, presentandolo in quintetto con il sassofonista americano Ken Vandermark. Durante l’ estate registra a Locarno in duo con Alexander Hawkins e si esibisce  al Novara Jazz Festival e Lagarina Jazz festival e successivamente registra il progetto in trio al padiglione Francia della Biennale di Venezia e in quintetto con Jeff Parker e Rob Mazurek. Sempre nel 2017 è ideatore e responsabile artistico del GroundMusic Festival in Franciacorta.

novembre 30 2018

Dettagli

Data: 30 novembre
Ora: 21:15
Rassegna:
Tags:, ,

Location

Sala Vanni

Piazza Del Carmine, 14,
Firenze, 50124 Italia

+ Google Maps

Sala Vanni: biglietto numerato in prevendita 13€+dp // Biglietto numerato intero alla porta 20€

Riduzione 20% alla porta per soci Arci, soci Coop e under 25

Biglietti e abbonamento su Circuito Box Office Toscana e TicketOne

Organizzatore

Musicus Concentus
Tel: +39 055 287347
Email:
Website: www.musicusconcentus.com