Don Antonio La Bella Stagione

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
don-antonio

Musicus Concentus con Music Pool presenta

Network Sonoro Estate
DON ANTONIO
La Bella Stagione

mercoledì 7 luglio, ore 21:30
Anfiteatro di Villa Strozzi, Firenze

Don Antonio // voce e chitarra elettrica
Arianna Pasini // voce, chitarra e tastiere
Roberto Villa // bassi
Piero Perelli // batteria, percussioni, elettronica

Sei anni dopo avere messo nel cassetto il progetto Sacri Cuori, quattro dopo il disco di debutto come Don Antonio, e tre dopo l’avventura americana di The Crossing insieme ad Alejandro Escovedo, Antonio Gramentieri, rimette in pista il suo alter-ego Don Antonio con un nuovo progetto fra musica e parole.

È uscito questa primavera il nuovo album di Don Antonio “La Bella Stagione” su Santeria/Audioglobe e anticipato l’8 Aprile dal primo libro omonimo in uscita su Gagarin Edizioni.

La Bella Stagione è un disco di canzoni in italiano e una raccolta di racconti brevi. Non sono la stessa cosa, e non escono necessariamente insieme ma hanno un legame chiaro, e anche una loro autonomia. Le storie de La Bella Stagione sono tutte vere. Parlano del passato, e della maniera in cui il passato si ripresenta, e incide sul presente.

Queste le parole di Don Antonio Gramentieri:
“Ho raccontato una storia, che è sempre la mia, con due materiali diversi. La scrittura e la musica sono stati gli unici mestieri della mia vita, ogni ricordo e ogni storia ha deciso autonomamente se diventare canzone, e in quel caso è finita nel disco, o un racconto. E in quel caso la trovate nel libro”

La Bella Stagione è il primo disco in cui Don Antonio va oltre la formula della musica cinematica-strumentale e si cimenta con canzoni in italiano. Le dieci sono storie che esplorano memoria, esperienze, paesaggi e visioni. Un disco asciutto, realizzato nella sala di incisione de L’Amor Mio Non Muore e finalizzato a Nashville.

don antonio libro+cd

Un disco prodotto insieme a Roberto Villa e a Ivano Giovedì che, come in un flusso di coscienza autobiografico, anche nel suono “tocca” molti dei mondi e delle epoche vissute da Don Antonio. I folklori e i synth dei primi ’80, le melodie ariose e le partiture contemporanee.

In oltre vent’anni di attività, Antonio Gramentieri ha portato la sua musica, i suoi dischi e i suoi progetti costantemente a spasso per il mondo. Con lo pseudonimo Don Antonio ora, e con Sacri Cuori prima, ha suonato nei principali festival e club fra Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Europa, Scandinavia e Balcani.

Don Antonio ha suonato suoi brani al Tiny Desk di NPR, alla BBC a Londra, al programma del mattino della CBS a New York, alla televisione svedese, australiana, olandese. Ha realizzato colonne sonore per il cinema e per la televisione. Nel 2017 un suo brano e’ stato scelto da Volkswagen per la pubblicità della Passat in Svezia e Finlandia.

ℹ️ Network Sonoro Estate
📍 Biglietti posto unico 13€ +dp QUA

NB: tutte le attuali norme di sanificazione e distanziamento imposte agli spettacoli dal vivo sono rispettate.
I posti saranno venduti singolarmente, fatta eccezione per chi compila l’autodichiarazione per acquisto di biglietti da parte di congiunti >  QUA il modulo.

luglio 07 2021

Dettagli

Data: 7 luglio
Ora: 21:30
Rassegna:
Tags:, ,

Location

Villa Strozzi

Via Pisana 77
Firenze, Italia

+ Google Maps

✔ L'Anfiteatro di Villa Strozzi è luogo sicuro e igienizzato, rispetta le attuali norme di sanificazione e distanziamento imposte agli spettacoli dal vivo.

Organizzatore

Musicus Concentus
Tel: +39 055 287347
Email:
Website: www.musicusconcentus.com