David Blank

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.
david-blank

Musicus Concentus – con Black History Month Florence – presenta

BHMF VI “Ostinato”
E il Clamore È Divenuto Voce
David Blank
venerdì 19 febbraio 2021
Concerto streaming ore 21:15

David Blank // voce
Luciano “Lucky” Pesce // pianoforte

David Blank nasce in un piccolo comune delle Marche dove, fin da piccolo, entra in contatto con la musica grazie al padre, un predicatore nigeriano, che lo porta a cantare nel coro della chiesa, i Cherubim and Seraphim (Love Divine), dove la musica diventa rito e condivisione, ma anche un linguaggio espressivo nuovo con il quale David inizia a scoprire la propria anima nella realtà che lo circonda.

Ed è proprio seguendo l’amore per la musica che a 16 anni, David si trasferisce a Londra per finire gli studi, ed è lì che finalmente inizia a scoprire se stesso, grazie ad una nuova famiglia: quella di altri artisti come lui, in cerca di sperimentazione.

Dopo Londra, Milano. Qui arrivano i primi contatti con i produttori musicali, il suo primo EP che lo fa notare da Laura Pausini, con la quale parte per diversi tour, cantando davanti a centinaia di migliaia di persone.

Con i due singoli “Standing in Line” e “Foreplay”, usciti ad aprile e settembre 2020, David avvia il suo nuovo progetto artistico in collaborazione con FLUIDOSTUDIO, un EP di quattro tracce diffuse nel tempo che raccontano le esperienze che hanno segnato la sua evoluzione artistica e personale.

La nuova ricerca musicale porta presto nuove collaborazioni e campagne con i brand più noti (Calvin Klein, Gucci, Tommy Hilfigher), fino alla partecipazione nel film Disney “Soul”, uscito il 25 dicembre 2020, dove David interpreta la canzone “Vero Amore”:

Nell’EP, prodotto dal ilromantico e FLUIDOSTUDIO, i suoni di RnB, soul e afrobeat esplorano sentimenti universali quali l’attesa, la solitudine, l’introspezione e la metamorfosi.

bhmf

▶▶ Evento gratuito, segui i concerti online sulle pagine facebook di Musicus Concentus, Network Sonoro, Sala Vanni e David Blank, oppure sul canale YouTube di Musicus Concentus.

________

Musicus Concentus con la sua attività musicale fa parte di Black History Month Florence sin dall’inizio; collaborazione che quest’anno vede un rafforzamento, ed un crescente impegno dello sforzo collettivo, che da vita ad una serie di concerti ideati appositamente per la sesta edizione di BHMF, denominata OSTINATO.

BHMF da sempre attinge al linguaggio musicale, e ciò rende particolarmente indicato che la solidificazione della collaborazione tra BHMF e Musicus Concentus, avvenga in un momento di precarietà ed incertezza del mondo culturale, dove i concerti sono praticamente inesistenti a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

E il Clamore È Divenuto Voce è il titolo della serie di concerti in acustico pensata per celebrare le “voci nere” nel panorama musicale italiano. Il titolo è un estratta da un discorso del 1962 dell’allora presidente del Senegal Leopold Senghor, fatto proprio da Palazzo Vecchio a Firenze, e che sembra ricalcare e sottolineare cosa questo momento di pandemia ha prodotto: una mancanza di intimità condivisa, forza e spirito che solo la musica sa invocare.

I tre concerti unplugged organizzati da Musicus Concentus per BHMF vedono la partecipazione della straordinaria voce di David Blank, di Dre Love con le sue vibrazioni leggere e profonde e dei trascinanti ritmi narrativi di Tommy Kuti.

L’obiettivo finale di E il Clamore È Divenuto Voce è quello di portare gli ascoltatori nel regno dello storytelling e della guarigione sonora in modo da poter dare voce al clamore e ai disordini di questo momento.

▶▶ Evento gratuito, segui i concerti online sulle pagine facebook di Musicus ConcentusNetwork SonoroSala Vanni e David Blank, oppure sul canale YouTube di Musicus Concentus.

Progetto realizzato con il sostegno di Publiacqua.

Dettagli

Data: 19 febbraio
Ora: 21:15
Rassegna:
Tags:, , ,

Location

Evento online

Evento gratuito, guardo lo streaming sui canali facebook e YouTube di Musicus Concentus