Barcelona Gipsy balKan Orchestra – BGKO

Caricamento Eventi
BGKO

Music Pool presenta

Barcelona Gipsy balKan Orchestra
“Avo Kanto Italian Tour” in Sala Vanni
Domenica 25 febbraio 2018, ore 21:15

Sandra Sangiao/ voce
Mattia Schirosa/ fisarmonica
Julien Chanal/ chitarra
Stelios Togias/ percussioni
Ivan Kovačević/ contrabbasso
Joaquín Sánchez/ clarinetto, flauto, kaval
Oleksandr Sora/ violino

La Barcelona Gipsy balKan Orchestra (BGKO) é un ensemble internazionale con base a Barcellona che sta risvegliando l’interesse del pubblico di tutta Europa per la sua reinterpretazione genuina della musica tradizionale dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo. Una musica che va direttamente al cuore, senza trucchi.

In breve tempo il gruppo si è fatto conoscere ed apprezzare in tutta Europa, tenendo concerti in oltre 25 paesi, durante i quali ha riproposto il patrimonio musicale gitano, klezmer, bosniaco, serbo, albanese, rumeno, russo e ottomano. Brani che parlano d’amore e libertà, canzoni contro la guerra, canti rivoluzionari, un repertorio ricchissimo che scavalca le frontiere, geografiche e politiche, per abbracciare l’umano, nella sua ricca e meravigliosa complessità. Più ci si immerge in questo paesaggio sonoro variopinto e più si scopre quanto questo gruppo sia la rappresentazione in piccola scala di quello che dovrebbe essere l’Europa, “l’antica penisola del tramonto”, per dirla con Vàclav Havel, che invece di farsi unita si sta scomponendo, lacerata da frontiere e filo spinato. La loro musica protegge le diversità, si incarna in esse, le fa fiorire, per restituirle a noi in forma di canto.

Nata a Barcellona come evoluzione della Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra, la band è composta da sette musicisti di sei paesi diversi: la voce è dell’incantevole Sandra Sangiao, viene dalla catalogna; il fisarmonicista Mattia Schirosa arriva dall’Italia; Stelios Togias, il percussionista, viene dalla Grecia; Julien Chanal, il chitarrista, é francese; Ivan Kovacevic, il contrabbassista, arriva dalla Serbia; Dani Carbonell al clarinetto, è spagnolo e Oleksandr Sora violinista dall’Ucraina.

Biglietti posto unico 13/15€ +d.p. su Box Office Toscana
Ingresso da Piazza del Carmine 19.

febbraio 25 2018

Dettagli

Data: 25 febbraio
Ora: 21:15
Rassegna:
Tags:,

Location

Sala Vanni

Piazza Del Carmine, 14,
Firenze, 50124 Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Music Pool
Tel: +39 055 240397
Website: www.eventimusicpool.it